mercoledì, novembre 28, 2007

Imparare a lèggere.

Stiamo imparando a leggere. Tutti.

Giangelo è impegnato con parole che hanno le sillabe MA, ME, MI, MO e MU e anche AM, EM, IM, OM e UM, poi RA, RE, RI, RO e RU e anche AR, ER, IR, OR, UR, FA, FE, FI, FO, FU e AF, EF, IF, OF e UF.

“Leggi molte volte a salti le parole con la lettera … che hai scritto nel quaderno” è il compito per casa che la maestra quotidianamente assegna alla nostra famiglia.

Mi metto a indicare con il dito la parola che Giangelo deve leggere, poi un’altra, così via.

Tocca alla parola “FUMO”.

Il mio dito è fermo da un po’ e Giangelo non si pronuncia.

Guarda in alto, guarda la parola, guarda me.

Dico: “Qui cosa c’è scritto?” e lui chiede: “Posso leggerla?”